/ GIOVANNI TRALDI / ARCHITETTO
“Un medico può seppellire i suoi errori, ma un architetto può solo consigliare ai suoi clienti di piantare dei rampicanti”
Frank Lloyd Wright

Mi laureo in Architettura presso l’IUAV di Venezia, dove ottengo anche l’abilitazione alla Professione. Il mio percorso specialistico si concentra sulla Conservazione dell’Architettura, una disciplina che unisce il recupero degli edifici al restauro, con un particolare interesse per il mantenimento dell’identità architettonica e del valore storico e culturale degli spazi.
Nel corso della mia carriera, mi sono specializzato in ristrutturazioni, adottando un approccio basato sul principio del minimo intervento, principio cardine del Restauro, che privilegia soluzioni sostenibili, efficaci e reversibili per il recupero degli edifici, riducendo al minimo l’impatto sulle strutture esistenti. Questo approccio mi consente di ottenere risultati duraturi e in armonia con il contesto, rispondendo alle esigenze moderne senza compromettere il passato.
La mia filosofia professionale si fonda su un approccio pragmatico, privo di scorciatoie normative, mettendo al centro la tutela dei miei clienti e della qualità del lavoro. Ho una solida conoscenza pratica delle operazioni in cantiere, che mi permette di coordinare ogni fase del progetto con competenza e attenzione, gestendo le operazioni a 360 gradi, dalla pianificazione alla realizzazione.
Oltre alla professione, mi dedico ad attività artistiche che arricchiscono la mia visione e mi permettono di alimentare la creatività, influenzando positivamente anche il mio lavoro.



